NetMarket è un mercato online di proprietà di Trilegiant che vende vari prodotti che vanno dall’elettronica alla gioielleria.
È stata fondata nel 1994 da Dan Kohn e Roger Lee, entrambi ex studenti della London School of Economics, e da Guy H. T. Haskin ed Eiji Hirai dello Swarthmore College.
Il New York Times ha accreditato alla società l’esecuzione della prima transazione al dettaglio sicura su Internet.

La sede iniziale dell’azienda era una casa a Nashua, nel New Hampshire. Ha iniziato a vendere prodotti come CD e libri per vari negozi offline utilizzando pagamenti non digitali.

L’11 agosto 1994, NetMarket vendette Ten Summoner’s Tales, un CD di Sting, a Phil Brandenberger di Filadelfia utilizzando una carta di credito su Internet.

Il New York Times lo ha definito come “… apparentemente la prima transazione al dettaglio su Internet che utilizza una versione prontamente disponibile di potenti software di crittografia dei dati progettati per garantire la privacy.”

La crittografia utilizzata nella transazione è stata fornita dal Pretty Good Programma sulla privacy (PGP), incorporato nel browser X Mosaic. L’autore di PGP, Phil Zimmermann, ha definito la transazione un passo importante verso la creazione di denaro digitale.

Fonte: Wikipedia