TOP BRAND

Per misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva customer based e verificare il reale impegno delle aziende sulla D&I.

Nell’ambito del Summit viene presentato il Diversity Brand Index, costruito attraverso un rigoroso percorso di ricerca che esplora il legame tra impegno inclusivo dei brand e scelte di consumatrici e consumatori. 

Il Diversity Brand Index (DBI), ideato da Fondazione Diversity e Focus Management, è l’unica ricerca italiana volta a misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva customer based, verificando il reale impegno delle aziende sulla D&I.

È un indice che non mira a realizzare indagini di clima interno, valutazioni sulle politiche HR delle aziende, assessment verticali su una singola forma di diversità, ma intende promuovere un approccio olistico alla diversità, integrato con una prospettiva di marketing e branding. Ecco i principali obiettivi: 

  • Comprendere il vissuto del mercato finale in merito alle azioni di D&I poste in essere dai brand e rilevare il Diversity Brand Awareness Index; 
  • Misurare l’impatto delle percezioni delle consumatrici e dei consumatori in materia di inclusione sulla fedeltà ad un brand e sul Net Promoter Score; 
  • Sensibilizzare le aziende sul loro ruolo sociale, centrale nella creazione e nello sviluppo di una cultura volta all’inclusione, non solo all’interno, ma anche a livello consumer; 
  • Contribuire alla diffusione di informazioni che promuovano la creazione di ambienti di lavoro attenti alle necessità e ai diritti di ognuno e ognuna

TOP BRAND 2023

Winner 2023

Per aver lavorato in maniera intersezionale sulla DE&I, soprattutto su etnia, status socio-economico, LGBT+, genere e disabilità; per aver utilizzato diverse modalità per affermare il proprio posizionamento inclusivo al mercato finale, interpretando fino in fondo la propria responsabilità sociale.

Per aver lavorato affinché ogni cliente potesse sentirsi inclusa o incluso, con azioni integrate di local engagement, marketing & communication, education e user experience, coerentemente con il proprio Equality Plan. Per essere tra i brand champion di inclusione nelle percezioni del mercato finale.

Per aver compreso che è davvero il tempo di agire, attraverso le iniziative The Suitecase, Säkerhet e Home Pride Home e la partnership con CoorDown.

TOP BRAND 2022

Winner 2022

Per aver lavorato in maniera concreta ed estesa sulla D&I, soprattutto su gender, ageing, multiculturalità, orientamento sessuale e affettivo; per essersi interrogato profondamente sul tema della rappresentazione della diversità; per aver compreso la propria responsabilità di brand capace di parlare a tutte e tutti, facilitando l’abbattimento dei bias; per aver investito sulla formazione e sul mentoring, enfatizzando la portata culturale di una marca.

Per aver tracciato un nuovo percorso di coinvolgimento della clientela, delle e dei professional, preferendo l’accessibilità e la vicinanza all’irraggiungibilità, investendo sul supporto concreto e reale.

Per aver dimostrato di poter abitare con orgoglio il Planet D, possedendo quel Diversity Factor di cui abbiamo parlato lo scorso anno, rappresentando la diversità in maniera inclusiva … il Diversity Brand Award 2022 è assegnato a NETFLIX.

TOP BRAND 2021

TOP BRAND 2020

TOP BRAND 2019